sabato 2 aprile 2016

RECENSIONE PROTEZIONI ZANDONA'


Sabato scorso ho avuto modo di testare a Camigliatello due prodotti creati per proteggere tutti i praticanti di Snowboard,grazie alla collaborazione con l'azienda Zandonà.
I prodotti in questione sono:
-il pantaloncino protettivo "SNOWBOARD SHORTS EVO"
-le ginocchiere "SNOWBOARD KNEEGUARD SOCK".


Partiamo col dire che Zandonà è un'azienda tutta italiana tra le leader per la costruzione di dispositivi di protezione individuale (DPI),grazie alle tecnologie adottate.
Tutte queste accortezze le si possono apprezzare nel pantaloncino protettivo per gli amanti della neve.
Da sempre un problema per molti riders è proteggere la zona sacrale,il coccige,i fianchi ed io ho provato svariati prodotti (di marche anche blasonate) senza però rimanere soddisfatto. Allora ho girato e rigirato su internet per cercare qualche prodotto interessante e mi sono imbattuto nel sito di Zandonà. 
Sono stato attratto dalla protezione semi-rigida poliuretanica per la zona sacrale/coccige e morbida nella zona più interna, perché avere solo una protezione rigida può addirittura far male invece che proteggere dato che la placca può schiacciarsi contro la parte bassa della schiena ed invece inserire una protezione morbida al di sotto rilascia più gradualmente l'energia dell'urto. 







Però oltre all'aspetto protettivo,serve anche molta comodità e traspirabilità dato che è un prodotto da inserire sotto dei pantaloni per giornate intere ed il tessuto a nido d'ape promette bene.
Ho provato ad indossare il prodotto per un giorno intero ,in condizioni normali e non in montagna, per controllare la sudorazione e quanto effettivamente fosse traspirante. Il risultato è stato quello di avere ,a fine giornata,il pantaloncino completamente asciutto.
Poi ho approfittato di uno dei rarissimi giorni in cui gli impianti sciistici sono stati aperti in questo inverno caldo per testare sul campo anche le ginocchiere.
Quest'ultime si presentano altamente resistenti grazie alla struttura esterna deformabile in lega plastica ed assolutamente comodi e stabiliti grazie al sistema di calzata come un calzino ed i laccetti a strappo che assicurano un'ottima presa sulle ginocchia senza far muovere le protezioni nemmeno dopo varie cadute o movimenti vari.Passiamo ora alla prova sul campo: la pista da sci era per metà buona,ma nell'altra metà si sciava su terra e pietre (forse il campo di ideale per testare delle protezioni). 
Le cadute non sono mancate,in special modo sulla zona sacrale e devo dire che se l'anno scorso sono tornato a casa con contusioni alle ginocchia e dolori al coccige,quest'anno pur avendo sciato su un terreno inadatto grazie e queste protezioni della Zandonà sono rimasto illeso a vari traumi. Sono caduto pure in punti scoperti di neve sia sul coccige che sulle ginocchia,ma in queste parti del corpo non ho avuto nessun tipo di dolore. 



Molti praticanti di snowboard snobbano le protezioni,invece io le reputo fondamentali perché possono proprio cambiare il tuo modo di scendere in pista grazie a quella sicurezza in più che ti danno. Inoltre non bisogna puntare al risparmio,perché stiamo acquistando qualcosa per proteggerci e quindi è meglio avere un budget più sostanzioso per le protezioni ,puntando su marche di qualità coma Zandonà.
Tirando le somme,come si può evincere dalla mie parole, mi sento di consigliare enormemente questi prodotti della Zandonà anche per l'ottima comunicazione e gentilezza che hanno gli addetti specializzati per guidarti al meglio in tutte le fasi di acquisto. 
Spero in un futuro di riuscire a provare altro materiale di questa fantastica azienda.
Vi ringrazio per l'attenzione e lascio i link dei prodotti da me provati.







Nessun commento:

Posta un commento