domenica 1 maggio 2016

Recensione Filtro GoBe NDX a Densità Neutra

I filtri ND sono essenziali per fare delle fotografie che lascino senza parole ed inoltre è necessario acquistare dei prodotti di qualità, perché la vignettatura oppure delle macchie sulla proprio foto potrebbero rovinare i nostri lavori.
Avendo già acquistato da questo marchio, ero molto curioso di provare anche i loro filtri ed in particolare uno che mi permettesse di avere una densità neutra variabile per maggiore comodità, invece di acquistare più di un filtro ND (anche se di solito un filtro generico con una ghiera che permetta di cambiare l'intensità del filtro non funziona molto bene).



Elenchiamo le caratteristiche prima delle mie considerazioni:


-Ghiera girevole per regolare il filtro da ND2 fino a ND400.
-Profilo ultrapiatto per evitare la vignettatura con lenti grandangolari. Il telaio di Magnalium ultra.
-Vetro della Japan Optics.

Il prodotto già dall' unboxing appare molto solido e ben fatto, si nota al tatto la differenza tra un filtro ND variabile di basso livello. Arriva in una pratica custodia, molto resistente, ideale per portarlo in giro senza correre il rischio di danneggiarlo.
Possiede un indicatore sul filtro per sapere sempre a che grado di intensità stiamo usando il nostro filtro. I mm riportati sono perfetti, sembrerà banale ma è capitato di dover tornare indietro dei prodotti perché la casa riportava un diametro sbagliato, la GoBe invece non ha di questi problemi.

Riguardo il suo comportamento durante l'uso non si può che rimanerne pienamente soddisfatti!

Questi filtri sono ideali  fotografie dove dobbiamo mantenere una bassa velocità di chiusura dell’otturatore per avere tempi di esposizione più alti. Un classico esempio è la fotografia di un flusso d’acqua corrente. Grazie all'ampio intervallo di intensità possiamo usare questo filtro anche quando la luce solare è molto forte, senza incorrere né in vignettatura né in nessuna strana macchia o una "X" come letto in altre recensioni.
Allego qualche foto fatta con questo filtro ed una Sony alpha 3000, di cui una a ND400 per fare vedere come non si veda nessuna macchia a forma di X.
Concludo consigliando questo filtro a tutti gli amanti di fotografia, in particolare di quella paesaggistica, che vogliono un prodotto versatile e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.







Nessun commento:

Posta un commento